Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Domenica 29 gennaio torna il "Saggio di Nuoto" in piscina

Circa 150 bambini dai 3 ai 14 anni animeranno l'impianto pubblico di Lugo a partire dalle 14,30

Una gara di nuoto giovaniledi Redazione Uisp Bassa Romagna

LUGO - Dopo il successo dello scorso anno la Uisp Bassa Romagna ripropone anche per il 2012 un'iniziativa collettiva dedicata ai piccoli nuotatori che sarà ospitata alla piscina comunale di Lugo (Ra), impianto che tradizionalmente ospita i corsi organizzati dal comitato territoriale Uisp che coinvolgono, in ogni stagione sportiva, migliaia di tesserati di ogni età. Domenica 29 gennaio 2012, a partire dalle ore 14,30, l'impianto di via Toscana ospiterà ancora una volta il "Saggio di Nuoto" per tutti i bambini iscritti ai corsi promossi e organizzati dalla Uisp per la fascia dei piccoli dai tre ai cinque anni e per quella dei giovani dai sei ai quattordici anni.

Il programma del pomeriggio in piscina prevede sin dalle ore 14,30 una dimostrazione ed esibizione di nuoto sincronizzato proposto dal gruppo della Deka Nuoto Lugo, società sportiva che opera nell'impianto natatorio sin dal 2004. A seguire, e quindi dalle ore 15 in poi, spazio al vero e proprio saggio con circa 150 bambini che potranno fare mostra, davanti al pubblico di genitori, delle proprie capacità natatorie acquisite e dei progressi maturati grazie alle lezioni seguite in piscina sotto la supervisione delle decine di tecnici, operatori ed allenatori che la Uisp mette in campo, o per meglio dire sul piano vasca, ogni anno. Ad esibirsi con una brevissima prova di acquaticità saranno per primi i bambini dai tre ai cinque anni che utilizzeranno per la loro "performance" la vasca piccola della piscina, con profondità massima di 80 cm. Successivamente, nella vasca da 25 metri di lunghezza con profondità da 140 a 200 cm, toccherà ai giovani dai sei ai quattordici anni impegnati in una sorta di breve prova di nuoto.

L'intera manifestazione sarà accompagnata da musica, foto e la presentazione dei vari gruppi, suddivisi per età e livello, accompagnati dai rispettivi istruttori Uisp. In pratica una vera e propria carrellata di quanto viene fatto quotidianamente durante i corsi di nuoto in piscina con i gruppi che porteranno simpatici nomi in stile marittimo come cavallucci, delfini, girini, marlin, pesci pagliaccio, squali, stelle marine e tartarughe. Al termine del pomeriggio verrà consegnato a tutti i piccoli partecipanti un omaggio a ricordo del saggio.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione